Statuto

Parma, 21 aprile 2012.
Denominazione, durata, sede e scopi
Art.1) E’ costituita l’Associazione socio-culturale denominata ESN ALUMNI ITALIA.
Art.2) L’Associazione ha sede a Parma, in via Università, n. 12, presso ESN-ASSI Parma.
Art.3) L’Associazione socio-culturale, a durata illimitata, non ha scopo di lucro. I proventi delle attività non potranno in nessun caso essere divisi tra gli associati. Nel caso in cui la stessa registri avanzi di bilancio questi verranno in ogni caso reinvestiti nelle attività e per il conseguimento dei fini sociali.
Art.4) Scopo dell’Associazione è raggruppare e coordinare coloro che siano stati membri delle sezioni locali del network italiano Erasmus Student Network Italia (d’ora in poi indicato con l’acronimo ESN Italia). L’Associazione persegue tutti gli obiettivi espressi negli statuti e nelle direttive di Erasmus Student Network e in particolare intende:
- lavorare nell’interesse degli studenti che partecipano a un programma internazionale di scambio in Europa nel campo dell’istruzione universitaria; a tale scopo si propone di:
- migliorare l’integrazione sociale degli studenti stranieri ospiti presso le Università;
- prestare opera di consulenza su tutti i programmi di mobilità studentesca internazionali;
- valutare costantemente i diversi programmi di scambio;
- promuovere lo spirito di fratellanza europea rendendo gli studenti partecipi al processo di unificazione europea;
- sostenere e promuovere in ogni modo ESN Italia e le sue sezioni;
- promuovere attività di scambio, anche lavorative, per gli iscritti alle sezioni locali di ESN Italia;
- aiutare ESN Italia e le sue sezioni a conseguire gli scopi statutari previsti nell’atto costitutivo e nello statuto di ESN Italia;
- rappresentare, anche all’estero, coloro che siano stati membri delle sezioni locali del network italiano;
- promuovere gli scopi statutari dell’associazione denominata ESN International;
- coordinare, anche con associazioni analoghe, coloro che siano stati membri delle sezioni locali del network italiano e dare a questi una rappresentanza internazionale che si interfacci con ESN International;
- collaborare con altri soggetti che supportano ESN International, in particolare associazioni e gruppi di persone che siano state membri delle sezioni di ESN International;
- promuovere, anche all’estero, attività di formazione e seminari ispirati agli scopi di ESN Italia e ESN International.
Membri
Art.5) Possono essere membri dell’Associazione tutte le persone fisiche che siano state membri di una sezione italiana di ESN e che siano interessate agli scopi sopra elencati, che non svolgano attività manifestamente incompatibili o in contrasto con gli scopi associativi al momento della proposizione della domanda di adesione, nei modi previsti dal regolamento. Nella domanda di ammissione l’aspirante aderente deve dichiarare di accettare senza riserve lo Statuto dell’Associazione.
Cessazione
Art.6) Lo status di membro cessa:
- per dimissioni;
- per espulsione deliberata dall’Assemblea sulla base della violazione del presente Statuto o, comunque, di una condotta incompatibile con le finalità e con lo spirito dell’Associazione; Il membro espulso può sempre essere riammesso.
Organi
Art.7) Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea degli associati; il Consiglio Direttivo; il Coordinatore Interno.
Art.8) L’Assemblea degli associati si riunisce almeno una volta l’anno, entro il 31 dicembre, su convocazione fatta dal Presidente o da altro membro del Consiglio Direttivo (composto da Coordinatore Interno, Coordinatore Nazionale e Coordinatore Internazionale ai sensi dell’art. 10 del presente Statuto e secondo le norme del regolamento interno) mediante avviso esposto nella sede almeno dieci giorni prima della data stabilita o notificato per posta, con e-mail o equipollente, agli associati nello stesso termine. Agli associati che ne facciano espressa richiesta scritta l’avviso deve in ogni caso essere notificato con e-mail o con ogni altro mezzo che garantisca l’avvenuta ricezione da parte del destinatario, secondo le modalità stabilite nel regolamento interno.
L’Assemblea può essere convocata anche a richiesta della maggioranza del Consiglio Direttivo o da tanti associati che rappresentino almeno un terzo del numero totale degli iscritti. All’Assemblea gli associati possono partecipare personalmente o per rappresentanza. Il diritto di voto può essere esercitato per delega, ma ogni associato non può ricevere più di due deleghe, secondo le modalità stabilite nel regolamento interno.
L’Assemblea elegge il Consiglio Direttivo, approva il bilancio, propone attività promozionali, delibera sulle modifiche del presente Statuto, sull’adozione e sulle modifiche del regolamento interno.
Art.9) Il Consiglio Direttivo, organo esecutivo, si compone di un numero di membri variabile da 3 a 11.
Sono eleggibili alla carica di membro del Consiglio Direttivo tutti gli associati, ma si dovrà accordare preferenza a quanti abbiano partecipato con continuità all’organizzazione della vita associativa nei 12 mesi precedenti le votazioni.
Il regolamento interno disciplina le modalità affinché queste disposizioni risultino compiutamente attuate.
La presentazione della candidatura a membro del Consiglio Direttivo avviene in sede di apertura dell’Assemblea.
In caso di assenza, l’associato deve comunicare, entro tre giorni dalla convocazione dell’Assemblea, la propria candidatura mediante e-mail, o equipollente, indirizzata al Coordinatore Interno ed a quanti indicati nel regolamento interno; equivale alle precedenti la comunicazione inviata per e-mail, o equipollente, a tutti gli associati o per posta alla sede legale dell’Associazione.
Tutti i membri durano in carica un anno e sono rieleggibili massimo una volta.
Art.10) Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri il Coordinatore Interno, il Coordinatore Nazionale e il Coordinatore Internazionale.
Le delibere vengono prese a maggioranza assoluta dei membri.
Le cariche hanno durata annuale.
Il Consiglio Direttivo propone il regolamento interno, per la cui approvazione, e per le cui successive modifiche, è richiesto il voto favorevole dei 3/5 dei membri presenti all’Assemblea, validamente costituita con la presenza di tanti soci che rappresentino almeno la decima parte del numero totale degli iscritti all’Associazione; il regolamento non può contenere disposizioni in contrasto con lo Statuto, e queste, ove previste, si considereranno nulle.
Il Regolamento organizza e disciplina la vita interna dell’Associazione.
Art.11) Il Coordinatore interno ha la rappresentanza legale dell’Associazione, può delegare singoli Consiglieri a curare i rapporti con i privati, con gli uffici amministrativi o con altri enti.
Secondo le disposizioni del presente articolo, il Coordinatore nazionale può altresì nominare un Responsabile della Comunicazione e un Segretario, così come un Responsabile dei Dati Raccolti ed eventualmente un Responsabile Web.
Scioglimento
Art.12) L’Associazione si scioglie per delibera dell’Assemblea o per inattività dell’Assemblea protratta per oltre due anni.
Patrimonio
Art.13) Il patrimonio dell’Associazione è costituito dalle donazioni, dai beni mobili ed immobili che verranno dati in dotazione all’Associazione, da contributi concessi da enti pubblici e privati, ivi compresi gli introiti provenienti dalla tassazione IRPEF o assimilate che, quali aliquote delle stesse imposizioni fiscali (es. 5 per mille), verranno conferiti all’Associazione ESN ALUMNI Italia.
Il bilancio annuale preventivo e consuntivo, redatto al 31 dicembre di ogni anno, dovrà essere sottoposto all’approvazione dell’Assemblea preferibilmente entro i 60 giorni seguenti e comunque non oltre il 30 aprile di ogni anno.
In caso di scioglimento dell’Associazione, il patrimonio residuo sarà destinato a ESN International.
Modifiche
Art.14) Le modifiche al presente Statuto possono essere proposte dal Consiglio Direttivo o da tanti associati che rappresentino almeno la decima parte del numero totale degli iscritti.
Le proposte di modifica debbono essere inviate agli associati tramite e-mail, o equipollente, o posta ordinaria unitamente all’avviso di convocazione dell’Assemblea. E’ equivalente alle precedenti la comunicazione relativa alle proposte di modifica che venga depositata su supporto cartaceo nella sede legale dell’Associazione, quando del detto deposito sia data comunicazione a tutti gli associati mediante e-mail, o equipollente, o posta ordinaria, unitamente all’avviso di convocazione dell’Assemblea. E’, altresì, equivalente alle precedenti, l’attivazione di siti nella rete Internet, o assimilabili, nei quali vengano esposte le suddette proposte di modifica, quando le modalità d’accesso agli stessi siano fornite a tutti gli associati mediante e-mail, o equipollente, o posta ordinaria, unitamente all’avviso di convocazione dell’Assemblea. Le proposte si intendono approvate se ottengono il voto favorevole dei 3/5 dei membri presenti all’Assemblea, validamente costituita con la presenza di tanti soci che rappresentino almeno la decima parte del numero totale degli iscritti all’Associazione.
Per le modifiche dello Statuto è ammessa la delega del voto col limite di una delega soltanto per ciascuno degli associati personalmente presenti.
Disposizioni finali
Art.15) Per quanto non previsto dal presente Statuto viene fatto specifico riferimento alle norme del codice civile in materia di associazioni non riconosciute.
Art.16) Per quanto non regolato dal presente Statuto, si rimanda al Regolamento di Attuazione.